Video copertina Facebook: un tour di prenotazione

Novità sui social! Una nuova funzionalità è stata appena rilasciata: il Video Copertina Facebook.

Netflix ha giocato d’anticipo sperimentando per primo questo nuovo strumento quando ancora era in prova per pochissime pagine, e noi l’abbiamo tenuto d’occhio per te!

Da oggi la video copertina facebook, non più un’immagine statica ma un vero e propri video, sarà disponibile per tutte le Fan Page.

Se hai una struttura ricettiva, crediamo che questa nuova funzione sia di tuo interesse.

Vediamo insieme le differenze con la vecchia modalità “statica”, le nuove caratteristiche e come funzionano.

Le copertine statiche avevano caratteristiche ben precise, con dimensioni che nel tempo si sono modificate arrivando all’ottimizzazione che tutti noi abbiamo utilizzato sino ad oggi.

 

video-copertine_facebook

 

Una volta caricata l’immagine, Facebook fa un ridimensionamento automatico, ma se hai inserito il giusto formato, non occorrerà riposizionare l’immagine nel quadro.
I file più utilizzati sono quelli fino ad un massimo di 100K e in formato JPG sRGB.

Video copertina Facebook per le Fan Page

Anche qui abbiamo trovato dei parametri ben precisi da rispettare:

La durata del video deve essere compresa tra i 20 e i 90 secondi e il video andrà automaticamente in loop, iniziando da capo ogni volta.

Le dimensioni minime da rispettare sono 820Px di larghezza per 312Px di altezza, ma è raccomandabile una altezza di 462Px.

Il formato minimo richiesto non è  del tutto allineato con le proporzioni standard che è possibile impostare nei più diffusi programmi di editing video.
I video a 720p, 1080p sono infatti tutti nella proporzione 16:9.

 

Hai due possibilità: puoi produrre il video in un formato standard, superiore al minimo richiesto e lasciar fare a Facebook l’adattamento. Oppure, puoi usare un software di videoediting che ti permetta di ritagliare il video alle dimensioni esatte richieste da Facebook.

Se scegli la prima soluzione, avrai il vantaggio di essere più immediato perché potrai usare gli strumenti video con cui sei abituato a lavorare. Lo svantaggio è che Facebook, pur permettendoti di riposizionare il video (come accade per le copertine statiche) inevitabilmente farà un ritaglio automatico che lascerà fuori dal quadro visibile alcune parti che per te potrebbero essere importanti. In quelle zone si dovrà avere l’accortezza di non mettere testo o altri elementi.

I video possono avere una colonna sonora, che però di default è col volume azzerato.

Come attivare la video copertina facebook

Questa nuova feature di Facebook dovrebbe essere ormai disponibile per tutte le fan page attive. Se nella tua pagina non vedi ancora la possibilità di usare una copertina video, devi solo pazientare.

Per verificare l’attivazione sarà sufficiente passare col mouse sulla copertina e cliccare sul pulsante “cambia copertina” che comparirà in altro a destra. Questa impostazione è disponibile solo da desktop e non da mobile.

 

video-copertina

 

Tra le possibili scelte ci sarà anche quella di caricare un video.

Scelto il video e completato il caricamento, come accade per le copertine statiche, avrai la possibilità di riposizionare il video.

Una volta sistemato, basterà confermare cliccando sul pulsante “avanti” e poi “pubblica” per fare vedere al mondo la tua nuova copertina video.

Quando un utente visiterà la pagina il video usato per la copertina partirà in automatico se il visitatore sta usando un browser da desktop, mentre dovrà essere fatto partire manualmente se utilizza un dispositivo mobile e la app dedicata a Facebook.

Crediamo che questa nuova funzione sia davvero un’interessante novità, soprattutto in ambito turistico.

I clienti che approdano all’interno di Fan Page di strutture ricettive, potranno godersi una nuova esperienza di prenotazione. Potranno fare un tour digitale all’interno della struttura, attraverso un video emozionale caricato con cura sulla copertina della pagina, guardare le offerte attive all’interno delle tab e infine prenotare direttamente all’interno del booking engine.

travel

Se intendi sperimentare una video copertina per la tua pagina Facebook, faccelo sapere! Condividi la tua personale esperienza sulla nostra pagina Facebook!

Comments are closed.