BOOKING ENGINE: Cos’è e come funziona

Oggi parliamo di Booking Engine!

Alcune nostre ricerche ci hanno svelato che molti albergatori non ne conoscono l’esatto funzionamento e i vantaggi di una sua istallazione. Vediamo insieme cos’è e come funziona:

Che cos’è un Booking Engine?

E’ un software che consente di gestire il flusso di prenotazioni provenienti dal sito web personale. Attenzione, non stiamo parlando di Booking.com! Le OTA non c’entrano, i clienti prenotano direttamente sul tuo sito.

booking engine casa bellavista

Cosa si intende per “gestire il fusso di prenotazioni”?

Permettere agli utenti che si collegano al sito web della struttura, di prenotare direttamente, senza telefonare o mandare email. Il flusso di prenotazioni e dati sarà così direttamente gestito dalla struttura attraverso il software risparmiando tempo, denaro e soprattutto, commissioni ai vari portali di distribuzione on line.

Quali sono i principali vantaggi per l’utente finale?

Immediatezza

Senza booking engine l’utente deve inviare una mail di richiesta, aspettare la risposta, re-inviare la conferma ed attendere la conferma definitiva. Oppure deve telefonare alla struttura e valutare le alternative telefonicamente. Con un Booking Engine, è tutto più veloce! Sceglie la stanza, verifica disponibilità, pacchetti offerte e prenota.

Sicurezza

Senza Booking Engine è necessario richiedere i dati della carta di credito al cliente via e-mail o telefonicamente e questo non piace ai clienti, soprattutto quelli stranieri. I clienti prediligono una connessione sicura e criptata che qualunque Booking Engine professionale fornisce.

Tariffa migliore

Il Booking Engine è un canale di prenotazione diretto, è come se si vendesse la camera direttamente in hotel!

Per questo non è gravato da commissioni (Booking.com, Tripdvisor, ecc..). Il prezzo della stessa camera venduto direttamente o attraverso un mediatore avrà sicuramente un prezzo diverso.

Quali sono invece i principali vantaggi per una struttura ricettiva?

Ottimizzazione del lavoro

E’ il software che permette all’utente di “fare il lavoro”. Fornisce alla struttura ricettiva “il lavoro già fatto”, ottimizzando così il lavoro di accoglienza.

Aumento delle prenotazioni

L’obbiettivo del Booking Engine è quello di trasformare le visite al sito web in prenotazioni. Senza di esso i visitatori del sito non potrebbero prenotare direttamente.

Meno commissioni significa più Revenue: come può un Booking Engine aumentare le conversioni?

L’aumento del tasso di conversione è dovuto a tanti fattori, non solo ad un’interfaccia grafica accattivante.

E’ il risultato di una serie di azioni e fattori che combinati creano le condizioni ideali, a favore dell’utente, perché una visita si trasformi un una prenotazione. Il Software deve essere:

1. semplice

2. intuitivo

3. fornire risposte chiare

4. offrire suggerimenti o proposte alternative

5. look and feel (mantenere lo stile del sito internet)

6. salutare il cliente con un senso di tranquillità e sicurezza

Caratteristiche fondamentali che deve avere un booking engine?

Facile, intuitivo, veloce, stabile

Il Booking Engine sia lato user, che lato back office, deve essere facile da usare, intuitivo, molto veloce e, soprattutto, stabile.

Integrabile nel sito web dell’hotel

Il Booking Engine deve rispettare le regole del sito che a sua volta rispecchiano l’immagine dell’Hotel. Per questo è necessario che sia integrato con il sito, a garanzia di performance e stabilità. Il tuo sito è ottimizzato per ricevere prenotazioni dirette? Se non ci hai mai pensato, ti consigliamo di leggere la nostra guida qui!

L’obiettivo principale è sempre uno, ricevere prenotazioni! Senza Booking Engine il sito web non può diventare uno strumento di vendita e proprio per questo, non può trasformare un visitatore in un cliente.

 

Sapevi che Facebook è il tuo secondo canale di vendita diretta? Scopri qui come una gestione professionale può fare la differenza!

banner facebook

Comments are closed.